- Dov'e il punto d'incontro?
---- In base all'orario del volo, della direzione del vento della giornata e del peso dei passeggeri comunicheremo per whatsapp ai passeggeri la sera prima del volo dopo le 21h, dopo che sara' bubblicata l'untima previsione del vento aggiornata, l'esatto punto d'incontro e l'orario. Voliamo da 3 montagne diverse in base a questi fattori.
- Dove si atterra?
--- In base alla montagna da dove voleremo, vi manderemo su richiesta per whatsapp la posizione gps del punto di atterraggio, nel caso aveste degli spettatori che vi aspettano in atterraggio.
- Dove e' meglio che stiano i nostri spettatori, in decollo o in atterraggio?
---- L'atterragggio e' il punto piu adeguato per gli spettatori, in quanto da li possono guardare tutto il volo e filmarlo, ed essere presenti appena i passeggeri atterrano per condividere insieme la gioia del volo appena fatto. Inoltre i nostri piloti preferiscono avere meno persone possibili nelle vicinanze del decollo, dato che spesso questi ultimi compromettono la loro concentrazione e quella dei passeggeri durante la fase piu importante del volo che e' il decollo.
- Cosa succede se la meteo non dovesse essere favorevole nel giorno del volo?
---- In questo caso proporremo ai passeggeri un'orario o data alternativa. Essendo un'attivita' strettamente dipendente dalle condizioni meteo e del vento ci aspettiamo molta flessibilita' da parte dei nostri passeggeri. Normalmente troviamo sempre una soluzione adeguata.
- Quando volano di solito i bambini e passeggeri molto leggeri?
---- Con Passeggeri molto leggeri e bambini voliamo, specialmente d'estate, solitamente presto al mattino prima che il vento in valle inizi. Con vento di valle sostenuto voliamo principalmente con passeggeri dai 60/70kg in su.
- E' duro l'atterraggio?
---- L'atterraggio e' una fase molto semplice del volo. Le vele biposto attuali e l'esperienza dei nostri piloti assicurano degli atterraggi estremamente semplici e soffici, adatti anche a passeggeri di eta' avanzata o con mobilita' ridotta.
- E' difficile il decollo?
---- Il decollo e' la fase piu importante ed emozionante del volo. Ci assicuriamo di scegliere le condizioni di vento ideali per il decollo in base al peso e all'agilita' dei nostri passeggeri. In condizioni normali, gonfiando la vela con una leggera brezza di pendio, sono necessari solo pochi passi insieme correndo per decollare semplicemente dal pendio. Il decollo e' adatto anche per bambini, persone sovrappeso o in eta' avanzata, sempre che siano in grado di correre almeno 5-10 passi spediti con il pilota.
- E' Pericoloso?
---- Il parapendio biposto non e' classificato come uno sport di rischio in svizzera, infatti e' coperto dalla normale assicurazione di infortunio, a differenza di molti altri sport comuni che si praticano all'aperto.
- Guardando dall finestra alla mattina vediamo una fitta nebbia, si potra' volare?
---- Specialmente dopo una giornata nel quale ha piovuto, nella valle dell'engadina si forma un lago di nebbia bassa nel fondovalle chiamato Il Sepente del Maloja. Questo e' un fenomeno normale, in quota infatti il cielo e' aperto e in prima mattinata questa nuvola si dissolve. Per noi e' ancora piu magico volare sopra questa nuvola bassa mentre si sta dissolvendo.
- La giornata e' nuvolosa, si puo comunque volare?
---- Certo, le giornate nuvolose ci offrono i migliori contrasti di luce e le termiche piu tranquille rispotto a giornate di cielo tutto azzurro. Quando invece piove non si vola.
- Mi sono dimenticato di aggiungere il video alla prenotazione. Posso ancora aggiungerlo il giorno del volo.
---- Certo, puo comunicarcelo prima del volo e le invieremo un link di pagamento separato oppure potra' ricordarcelo appena prima del volo. Noi abbiamo sempre con noi l'attrezzatura per il video e li facciamo comunque a prescindere.
- Non ho degli scarponcini con me ma solo delle scarpe da ginnastica, posso comunque volare?
---- Consigliamo di indossare scarpe adeguate per correre in decollo, in base alle condizioni. In estate nella maggior parte dei casi, a meno che si decolli sulla neve, le scarpe da ginnastica sono sufficienti, se sufficientemente assicurate al piede. In inverno consigliamo scarpe con una suola che permetta una buona stabilita' per il decollo e atterraggio sulla neve.
- Non ho guanti ne casco con me, e' un problema?
---- No, I piloti hanno sempre con loro un paio di guanti e un casco per i passeggeri.