Procedura

  1. Contatto e accordi
    (al più tardi 3 ore, idealmente 2 giorni prima del volo)
    Comunicazione del punto di ritrovo e l'orario.

  2. Luogo d'incontro
    A seconda della direzione del vento, il punto d'incontro può essere alla biglietteria dell'impiano Muottas Muragl a Punt Muragl oppure a Surlej alla biglietteria del Corvatsch.

  3. Decollo
    Prima Il pilota prepara l'attrezzatura di volo e il parapendio e prepara il passeggero con l'adeguata attrezzatura, imbrago casco ecc. Dopo un'introduzione chiarificatrice per il passeggero alla procedura di decollo vera e propria, può essere necessario attendere le condizioni di vento ideali.
    Alcuni passi controllati, più veloci... e ci allontaniamo da terra!

  4. Il volo – il piacere!
    Godetevi la vista dall'alto, lasciate che il pilota vi spieghi cosa vi interessa dell'esperienza di volo e lo informi sul vostro stato d'animo. Questo permette al pilota di prendere in considerazione le vostre esigenze e rendere il vostro volo un'esperienza positiva e indimenticabile.
    Il pilota farà foto e video durante il volo e il passeggero potrà per qualche istante anche provare a pilotare il parapendio se lo desidererà.

  5. Atterraggio
    Questa e' la parte piu semplice del volo. Poiché il parapendio atterra contro la direzione del vento prevalente, bastano pochi passi dopo il primo contatto con il suolo fino a quando il parapendio sarà di nuovo a terra. La zona d'atterraggio verrà decisa in volo dal Pilota. Nel caso verrà scelta una zona d'atterraggio diversa da quella standard,il pilota e il passeggero ritorneranno insieme in Pullman o Auto al punto di partenza dopo che l'equipaggiamento del parapendio sarà stato ripiegato nel ssacca.

 

Attrezzatture, requisiti

Il passeggero o la passeggera dovrebbe portare con sé:

- scarpe da trekking, pantaloni lunghi, giacca calda e antivento, occhiali da sole.

- capacità di camminare, possibilmente capacità di correre qualche passo più velocemente.

- consigliamo di non consumare pasti durante le 3 ore precedenti al volo per ridurre gli eventuali effetti di nausea in volo

- Peso minimo 30kg, peso massimo 110Kg.

 

Assicurazione

In Svizzera, il parapendio è considerato una normale attività sportiva e non uno sport di rischio. Gli infortuni, che fortunatamente si verificano molto raramente, sono quindi coperti dall'assicurazione infortuni ordinaria. Le richieste giustificate contro il pilota sono coperte dall'assicurazione di responsabilità civile del pilota.

 

Cancellazione

Cancellazione con 24 ore di anticipo, altrimenti il volo verrà addebitato in pieno.