Procedura

  1. Contatto e accordi
    (al più tardi 3 ore, idealmente 1-2 giorni prima del volo)
    Comunicazione del punto di ritrovo e l'orario.

  2. Luogo d'incontro
    A seconda della direzione del vento, il punto d'incontro può essere alla biglietteria dell'impianto di risalita a Surlej alla biglietteria del Corvatsch, alla biglietteria del Corviglia a St Moritz a Punt Muragl per il volo da Muottas Muragl oppure a Lagalb.

  3. Decollo
    Prima Il pilota prepara l'attrezzatura di volo e il parapendio e prepara il passeggero con l'adeguata attrezzatura, imbrago casco ecc. Dopo un'introduzione chiarificatrice per il passeggero alla procedura di decollo vera e propria, può essere necessario attendere le condizioni di vento ideali.
    Alcuni passi controllati, più veloci... e ci allontaniamo da terra!

  4. Il volo – il piacere!
    Godetevi la vista dall'alto, lasciate che il pilota vi spieghi cosa vi interessa dell'esperienza di volo e lo informi sul vostro stato d'animo. Questo permette al pilota di prendere in considerazione le vostre esigenze e rendere il vostro volo un'esperienza positiva e indimenticabile.
    Il pilota farà foto e video durante il volo e il passeggero potrà per qualche istante anche provare a pilotare il parapendio se lo desidererà.

  5. Atterraggio
    Questa e' la parte piu semplice del volo. Poiché il parapendio atterra contro la direzione del vento prevalente, bastano pochi passi dopo il primo contatto con il suolo fino a quando il parapendio sarà di nuovo a terra. La zona d'atterraggio verrà decisa in volo dal Pilota. Nel caso verrà scelta una zona d'atterraggio diversa da quella standard,il pilota e il passeggero ritorneranno insieme in Pullman o Auto al punto di partenza dopo che l'equipaggiamento del parapendio sarà stato ripiegato nel ssacca.

 

Attrezzatture, requisiti

Il passeggero o la passeggera dovrebbe portare con sé:

- scarpe da trekking, pantaloni lunghi, giacca calda e antivento, occhiali da sole.

- capacità di camminare, possibilmente capacità di correre qualche passo più velocemente.

- consigliamo di non consumare pasti durante le 2-3 ore precedenti al volo ed ingerire il minimo liquidi per ridurre gli eventuali effetti di nausea in volo

- Peso minimo 30kg, peso massimo 110Kg.

 

Assicurazione

In Svizzera, il parapendio è considerato una normale attività sportiva e non uno sport di rischio. Gli infortuni, che fortunatamente si verificano molto raramente, sono quindi coperti dall'assicurazione infortuni ordinaria. Le richieste giustificate contro il pilota sono coperte dall'assicurazione di responsabilità civile del pilota.

 

Cancellazione

Cancellazione con 48 ore di anticipo, altrimenti il volo verrà addebitato in pieno.

 

 

 

Termini e condizioni generali (GTC)

 

Generale

Paragliding Engadin GmbH organizza voli passeggeri con il parapendio. Oltre all'organizzazione dei voli, Paragliding Engadin GmbH può fornire altri servizi e riscuotere il prezzo del volo. I voli passeggeri sono effettuati da piloti indipendenti. Il contratto di trasporto vero e proprio viene stipulato direttamente tra il pilota e il passeggero. Le presenti Condizioni Generali si applicano al contratto di trasporto. Le Condizioni Generali sono consegnate al passeggero da Paragliding Engadin GmbH come parte dell'accordo e possono essere consultate anche sul sito web di Paragliding Engadin GmbH www.paragliding-engadin.ch. Il passeggero conferma con la propria firma, o in altro modo, di aver letto, compreso e accettato le presenti CGC. Per chiarezza, le persone sono indicate al maschile, ma si intendono tutti i generi.

 

 

Conclusione del contratto e clausola di risoluzione

Il contratto tra le parti si conclude con la prenotazione vincolante da parte del passeggero. Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali risultassero in tutto o in parte nulle o inefficaci, la validità e l'efficacia delle restanti disposizioni rimarranno inalterate.

 

 

Minori o passeggeri incapaci

Per i passeggeri minorenni o incapaci è necessario il consenso di chi esercita la patria potestà o di un rappresentante legale. Se tale persona non è presente al momento del volo, è necessario presentare in anticipo al pilota una dichiarazione scritta di consenso. 

 

 

Pagamenti e voucher

Il biglietto di volo contiene i nomi delle parti contraenti (vettore e passeggero) e la tariffa pagata. Serve anche come ricevuta. La tariffa deve essere pagata in anticipo in contanti, online o con carta di credito.

Saranno stipulati accordi speciali per quanto riguarda l'emissione, l'accredito e la validità dei buoni.

 

 

Pilota e attrezzatura

Il pilota responsabile del volo passeggeri è in possesso della necessaria licenza ufficiale. Il pilota è il comandante del parapendio biposto e il passeggero si impegna a seguire le sue istruzioni. Il parapendio utilizzato è idoneo al volo passeggeri e sottoposto a una corretta manutenzione. Il pilota porta con sé un dispositivo di salvataggio (paracadute di emergenza). 

 

 

Salute e attrezzatura del passeggero

Il passeggero conferma di non soffrire di problemi di salute (mentali o fisici) che potrebbero influire sulla sicurezza di un volo passeggeri con il parapendio. In caso di dubbio, deve informare il pilota al più tardi durante i preparativi per il decollo. In tal caso, è necessario prendere una decisione congiunta sulla possibilità di effettuare il volo passeggeri. La decisione finale spetta al pilota. Il passeggero si impegna a indossare un casco adeguato, proprio o fornito, e calzature robuste. Il pilota può fornire ulteriori specifiche (ad esempio, pantaloni lunghi, indumenti caldi o simili).

 

 

Esclusione di responsabilità / Assicurazione

Il passeggero è consapevole che la partecipazione a un volo in parapendio comporta dei rischi. 

 

La responsabilità del pilota per lesioni fisiche e danni materiali subiti dal passeggero durante il volo in parapendio è espressamente esclusa. Nel caso in cui l'esclusione della responsabilità non fosse possibile per motivi legali, il pilota ha stipulato un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura massima di 5 milioni di franchi svizzeri. In questi casi, la responsabilità del pilota è limitata a un massimo di questo importo.

 

 

Data, luogo di svolgimento, durata e cancellazione da parte dell'organizzatore

Le date di esecuzione dei voli passeggeri devono essere concordate in anticipo (anche con breve preavviso). La data dell'attivita' può essere modificata a causa delle condizioni meteorologiche o per motivi organizzativi. Il pilota prende la decisione finale se un volo passeggeri può essere effettuato o meno. Se possibile, il volo dei passeggeri sarà riprogrammato per la prossima data disponibile. Se non è possibile trovare una data alternativa e i motivi della cancellazione della data originaria non sono imputabili al passeggero, quest'ultimo può richiedere la restituzione del biglietto pagato. La durata di un volo passeggeri dipende dalle condizioni meteorologiche. Se al passeggero è stata assicurata una durata minima del volo e tale durata non è stata raggiunta, può reclamare la differenza del prezzo del volo in proporzione alla durata effettiva del volo rispetto alla durata assicurata. 

Sono escluse ulteriori rivendicazioni nei confronti dell'organizzatore.

 

 

 

Cancellazione da parte del passeggero

Se il passeggero cancella il volo anche se sarebbe possibile, si applicano le seguenti regole per il recupero del prezzo del biglietto: 

 

In caso di cancellazione più di 48 ore prima della data concordata, verrà rimborsata l'intera tariffa.
 

In caso di cancellazione meno di 48 ore prima della data concordata, la tariffa pagata non sarà rimborsata. 
 

 

Fotografia e riprese

Il pilota dispone di un'attrezzatura foto/video professionale (GoPro o simili) per registrare l'esperienza di volo, a condizione che il passeggero abbia prenotato in anticipo il servizio aggiuntivo video/foto.

I telefoni cellulari e le macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili non possono essere utilizzati durante il volo. Il pilota può concedere eccezioni a questa regola in condizioni di sicurezza. Il partecipante acconsente all'utilizzo del materiale fotografico e video realizzato durante l'esperienza da parte dell'organizzatore per scopi pubblicitari, ecc. 

 

 

Costi di trasporto / impianti di risalita

I costi di trasporto per gli impianti di risalita o altri viaggi non sono inclusi nel prezzo. 

 

 

Foro ordinario e legge applicabile

I tribunali ordinari presso la sede legale di Paragliding Engadin GmbH sono competenti per tutte le controversie derivanti dal contratto di volo passeggeri. Il diritto svizzero è esclusivamente applicabile.

 

Giurisdizione per i passeggeri provenienti da USA o Canada

I passeggeri provenienti dagli Stati Uniti o dal Canada rinunciano espressamente alla giurisdizione negli Stati Uniti o in Canada per qualsiasi controversia derivante dal volo dei passeggeri e riconoscono che né Paragliding Engadin GmbH né il pilota accettano la giurisdizione negli Stati Uniti o in Canada.

 

 

Cliccate il link qui sotto per firmare i termini e condizioni generali:

https://waiver.smartwaiver.com/w/chjnzgnaonsuoyyushxlpu/web/